INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

LUOGHI - VIAGGI »

« cosa ne pensate di Napoli? »

---@Streghetta!@---
12:09   06/03/2013
Si dice che Napoli e una bella città infatti tutti gli stranieri la vogliono venire a visitare.

E' la mia bella città, così la descrivo.
Marco_
12:51   06/03/2013
Io ci son stato una volta non ho mai visto un posto così sporco sinceramente confuso senza offesa
---@Streghetta!@---
12:51   06/03/2013
non capisci niente di bellezza si vede
Marco_
12:53   06/03/2013
Se la spazzatura per terra ovunque è bellezza allora no non ne capisco sorpreso
biuz
15:19   06/03/2013
naturalmente ne parlano male e bene..è conosciuta per la pizza,i bei posti ecc ecc..però anche per il vandalismo un po sopra la media..comunque non posso giudicare un posto senza esserci stato...
Andreaonne9522
18:42   28/06/2013
Il detto è "vedi Napoli e poi muori". Non ci sono ancora stato e quindi la devo assolutamente vedere!
ex iscritto
12:44   30/06/2013
Mai visitata però nn sono d accordo qnd per la tv parlano solo di scampia o cose del genere dovrebbero fare un altro tipo di pubblicità per attirare i turisti, va bene ke è giusto informare la gente però bisogna farlo nel modo giusto : )
Mimmux
13:51   01/07/2013
Forse il detto "vedi Napoli e poi muori" si riferisce alla probabilità di subire qualche crimine mentre la stai visitando? dubbioso asd asd
---@Streghetta!@---
13:53   01/07/2013
Simpatico mimmux..... per niente
non è solo questo Napoli come pensate voi
Andreaonne9522
13:55   01/07/2013
Ti stimo ahahahah
Andreaonne9522
13:57   01/07/2013
Vabbe dai era una battuta
Mimmux
13:58   01/07/2013
Se Maometto non va a Napoli, Viky va da Maometto e gliene dice 4, cafone! XD
---@Streghetta!@---
13:59   01/07/2013
Voglio vedere se io parlo male o faccio battute cattive sulla vostra città come reagite
Mimmux
14:02   01/07/2013
Voglio vedere se riesci a trovare argomenti contro il mio insignificante paesino di 600 anime comprese frazioni (tutti montanari barotti per di più!) che appare a stento sulle mappe!!!
Qui non ci sta nemmeno una minuscola pizzeria, vuol proprio dire che il buon dio ci ha dimenticati, ahaha! asd
---@Streghetta!@---
14:03   01/07/2013
Io non critico una cosa che non ho mai visto al contrario vostro
Andreaonne9522
14:04   01/07/2013
La mia città invece è conosciuta. è attaccata a Portofino!
Mimmux
14:08   01/07/2013
Scusa Andrea, "attaccata" o "attraccata"?? Hai uno yacht grande come una città? Mizzica che invidia, allora dai che salpiamo tutti insieme alla volta della mitica Napoli e andiamo a far festa con la mitica Viky!!! pollice su felice
Andreaonne9522
14:11   01/07/2013
Ahahahahah magari ce l'avessi! Cmq ho una barca di 5 metri se vuoi andiamo subito! Io prima avevo detto che cmq napoli la volevo vedere!
Mimmux
14:15   01/07/2013
Vabbè dai, andiamo... anche se a quel punto sarebbe stata ancora meglio un'ape anfibia: almeno arrivati giù si poteva fare anche noi i tassisti in modo "tradizionale"...
asd
Andreaonne9522
14:18   01/07/2013
Ahahah ottima soluzione! occhiolino
ex iscritto
15:41   13/07/2013
Bella citta dai paesaggi a monumenti solo che la gente è ignorante e incivile
---@Streghetta!@---
19:20   13/07/2013
Non tutta la gente è ignorante e incivile, non fare di un erba un fascio.
ex iscritto
12:29   14/07/2013
Mi agrappo alla canzone napulè di p.daniele
ex iscritto
01:17   20/12/2013
Dai non posso dire che Napoli è brutta,purtroppo come ogni città ha i suoi difetti...certe persone possono essere incivili ma la maggior parte sono davvero delle brave persone...
SimiLicius
20:24   21/02/2014
Un mio compagno di classe ci è andato in vacanza, gli sono sparite un paio d'infradito e il nintendo ds, di napoletani ne conosco pochi e sinceramente non mi vanno molto a genio, non essendo mai stato a Napoli di persona non posso esprimere un mio parere personale ma quelli che conosco che ci sono stati ne parlano male, non uno che ne parli bene.
biribaus
10:06   22/02/2014
Ci sono stata alcune volte e la trovo una città bellissima, peccato che è tenuta veramente male. E poi adoro le sfogliatelle e i babà XD
ars
23:04   13/03/2014
Una città antica solitamente ha una sua storia e una sua cultura che bisogna conoscere per esprimere un pensiero compiuto. Napoli, per chi è disattento alla storia e alla metamorfosi sociale delle comunità, nasce come Neapolis sulle ceneri di Partenope distrutta nel 470 a.c. Da questa città sono passate molte culture etniche tra cui quelle francesi e borboniche che nel massimo fulgore della sua storia è diventata capitale del Regno delle due Sicilie.
Napoli, secondo lo storico della cultura napoletana e Sovrintendente dell'arte e della cultura di Napoli Nicola Espinosa, è tra le quattro città italiane dell'arte nel mondo. Viene solitamente riconosciuta come città dei fasti e dei misfatti, della miseria e della nobiltà, di ombre di luce. Quindi una città con grandi contraddizioni unica nel suo genere al mondo che la rende meravigliosamente diversa dalla tipica città italiana. La grande cultura napoletana esprime uomini illustri come Giordano Bruno, Gianbattista Vico, Benedetto Croce e grandi musicisti del '700. I due millenni di storia che la separano dalla sua origine attraversa anche un passaggio delicato della sua storia con il passaggio di capitale del regno delle due Sicilie a capoluogo di regione e di provincia. Napoli città metropolitana di circa un milione di abitanti dell'urbe ( un milione e mezzo con il circondario senza soluzioni di continuità) è la terza città d'Italia con tutti i problemi comuni alle città metropolitane d'Italia. Di Napoli sorprendentemente i mass media parlano di malaffari e malavita che sono reali ma che al tempo stesso non sono esclusivi e diversi dai problemi di altre città del centro-nord come è stato ampiamente dimostrato dalle vicende conosciute di questi ultimi anni. Ma accanto a questa realtà Napoli rimane una città ricche di meraviglie e dai mille volti. La Reggia di Capodimonte voluta da re Carlo è un capolavoro unico nel suo genere ed unico al mondo. L'Università Federico II rimane tra le più antiche università d'Italia e del mondo insieme a quella di Bologna e di Padova. Anche la prima strada ferrata viene inaugurata a Napoli nel 1839 con la tratta Napoli-Portici. Il suo centro storico è fatto da una rete di tre grandi strade chiamate le Decumani, una delle quale è Spaccanapoli che divide i quartieri alti dagli insediamenti limitrofi al mare. I più bei parchi di Napoli sono quello di Capodimonte, Parco Virgiliano, la Floridiana . I castelli più famosi sono il Maschio Angioino, Castel dell'Ovo,, Castel Sant'Elmo, Castel capuano ecc. I panorami invidiabili per la sua collocazione geografica si possono vedere dalla Certosa di S. Martino, Mergellina, Marechiaro,Via Caracciolo, Via Posillipo. I Musei sono di portata nazionale come quello archeologico, Museo di Capodimonte,della Ceramica,Palazzo Reale,Museo di Paleontologia, Filangieri. I monumenti, tanti, e per citarne alcuni Fontana del Nettuno, Teatro San Carlo, Piazza Plebiscito,Palazzo Monte di Pietà,Napoli sotterranea,Duomo, Farmacia degli inguaribili, Accademia delle Belle Arti,Galleria Umberto I,Casa Leopardi,Finestra Marechiaro. Le chiese tante, San Gregorio Armeno,Santa Teresa degli Scalzi,Santa Maria Maggiore,Santa Maria di Costantinopoli. Teatri quale il San Carlo,Bellini, Sannazzaro,Politeama,Augusteo, Bracco,Mercadante, Totò. Il folclore di questa città è simile ad un'altra città nel mondo come Instanbul. I vicoli, i mestieri,presepi unici a Spaccanapoli, la cucina , la musica Napoletana antica ed antesignana di quella moderna. Le espressioni della musica e dell'arte vanno da Caruso, Ranieri, Daniele, Gragnaniello, Venturini, Murolo,Bennato ecc. a Raffaele Viviani, Totò e i De Filippo per citarne alcuni per il teatro. Ci sarebbe un elenco infinito da vedere e da vivere a Napoli cominciando dalla pizza quella verace di via dei Tribunali. La passeggiata per il centro storico dove si odono musiche neomelodiche, le prove degli studenti di conservatorio, odori di ragù, dolci, caffè, pesce, fiori e fraganza di pane cotto nei forni. Il centro storico è patrimonio dell'UNESCO. La visita del Monastero di santa Chiara e il suo meraviglioso chiostro maiolicato. La frittura napoletana di zeppole,panzarotti,melanzane, frittelle di alghe,fiori di zucca ecc. La visita alla Cappella San Severo piena di mistero e di capolavori di scultura. La visita al Museo Archeologico per la collezione Farnese e grandi sculture. Lo shopping attraverso le vie centrali piene a zeppe di negozi e costi convenienti. Napoli è una città piena di artisti contemporaneie gallerie come quella Mediterranea. Napoli è una città speciale sotto il profilo socio-politico-economico, un laboratorio dove le cose accadono un pò prima che accadono nelle altre città e quindi i napoletani si sentono più furbi dei loro connazionali semplicemente perchè hanno fatto già prima l'esperienza del futuro. Questo ed altro ancora è Napoli e il suo circondario, città multietnica e contraddittoria. Il resto, se mi consentite, è una insufficiente conoscenza dei mass media di questa città alla quale va data dignità e la collocazione storica che merita.
ex iscritto
20:16   24/03/2014
Carmen, cm sempre spiazzante! Napoli è sicuramente una delle città più belle, sia per quel che concerne la Sua Storia che per la Sua gente sorriso
P.S. Da visitare!
titty91
21:14   08/05/2015
Una bellissima città!!!!! per essere incantati da lei basta visitare i meglio posti!!!!!
ex iscritto
01:36   11/05/2015
Napoli è una città rumorosa e piena di sole che mette alla prova i pregiudizi e li abbatte, se te la fai entrare nel cuore. Tutti i suoi problemi e le sue difficoltà sono nulla paragonati alla sua bellezza. Credo sia una di quelle città che ricordano le cose belle della vita: il cibo, la musica, l'amore e l'aria sensuale dei vicoli. Quella parlata unica e accattivante e, dietro l'angolo, il mare.. innamorato
Mills
19:36   12/05/2016
Sono stata a Napoli pochi giorni fa per la prima volta e l'ho trovata una città fantastica... il centro storico, con i vicoli,le piazzette e i negozi caratteristici è assolutamente da visitare. Anche riguardo la pulizia non c'è niente da dire (adesso almeno), di sicuro non sta messa peggio di Roma! Sicuramente è una città da rivalutare, in ogni caso meglio evitare di parlarne senza esserci mai stati occhiolino
ex iscritto
11:39   25/05/2016
Penso che sia una bellissima citta piena di richezze invidiata in tutto il mondo e visitata da un infinità di etnie,solo che c'è sporcizia,maldicenze,menefreghiso,voglia di non costruire il giusto,rovinare ogni cosa.droga,prostituzione,contrabbando,infrastuttutr comprate e non sfruttate o mal funzionanti,bisogni e carte per strade e marciapiedi,rapine e malavita organizzata,boss di qurtiere,politici che stanno a fare interessi propri e non della collettività,locali da bordello,bische clandestine,lavoro 0,donne belle ma da schhatti a perdere in molte e ce ne da dire fino a domani...bisogna che le istituzioni si sveglino e facciamo qualcosa e noi pure nel nostro piccolo a renderla vivibile e a non ucciderla in quel poco che resta di buono ogni santo giorno siete d'accordo?